MARCO ZANOTTI
Ritmi, storie e aneddoti di un musicista curioso
Marco Zanotti è un musicista visionario e anticonvenzionale che fa del viaggio, interiore o esteriore che sia, una costante della sua ispirazione.
Negli ultimi anni si è trovato a partecipare a diversi tour e progetti in Africa subsahariana, sia comunitari che di ricerca personale. Viaggi di studio in solitaria come quelli in Zimbabwe per studiare la mbira o di ricerca come quelli in Mozambico, Capo Verde, Senegal e a bordo di un vascello sulle coste dell'Oceano Indiano, dal Kenia al sud della Tanzania. Fino ad arrivare all'ultima esperienza nel 2023: un tour insieme al griot del Gambia Jabel Kanuteh, attraverso i paesi dell'Africa Orientale, dall'Etiopia al Ruanda.
Da qui partono una serie di appunti e di riflessioni sulle musiche e le culture delle persone e dei luoghi visitati, con un approccio a cavallo tra il diario di viaggio e l'etnomusicologia.
Un’occasione per uno sguardo al continente africano che parte da una prospettiva diversa dal solito.
Dove: INZIR - Viaggiatori in circolo, Forlì
Quandoi: 15/3/2024
Nel 1998 parte per alcuni mesi di studio a L'Avana e da quel momento inizia una relazione intensa con il sub-continente latino-americano: Brasile, Colombia, Argentina, Ecuador, Centro-America, Antille.
Viaggi di ricerca musicale in solitaria o in compagnia, tournee con band e progetti europei, collaborazioni con artisti locali e perfino un periodo di studio per una tesi di laurea.
Parlando fluentemente spagnolo, portoghese e inglese (e un po' di francese), Marco riesce a penetrare con facilità nei tessuti sociali e a imbastire relazioni profonde con persone di diversa estrazione e provenienza, restituendo una visione di insieme che parte dalla musica per indagare le culture, le abitudini e le società dei luoghi frequentati.
Un'occasione per uno sguardo che parte da una prospettiva diversa dal solito.
Dove: INZIR - Viaggiatori in circolo, Forlì
Quandoi: 15/3/2024